Si ritiene che il 2020 possa essere ancor di più l’anno dei Green Jobs! Secondo il report GreenItaly di Fondazione Symbola, sono ben 3,1 Milioni gli Italiani che lavorano nel “green” e 432Mila le imprese che negli ultimi 5 anni hanno investito nella green economy. E’ evidente che si tratti di un settore in piena crescita, dove le opportunità lavorative sono molteplici.
Tanti sono i professionisti, con competenze e percorsi di studio differenti, che stanno declinando il proprio lavoro all’insegna dell’ecologia. I green jobs, infatti, non comprendono solo le nuove professioni ma anche i lavori tradizionali traslati in ottica green.
Quali sono i profili lavorativi più richiesti?
I più ricercati su tutto il territorio sono: Impiantisti e Installatori, Esperti in gestione dell’energia, Meccatronici, Giuristi Ambientali, Consulenti di SGA-ISO, Project e Compliance Manager.
Si tratta di figure professionali molto diverse tra loro, il cui comune denominatore è rappresentato dalla tutela dell’ambiente.
Quale è il punto di partenza per intraprendere questo nuovo percorso professionalizzante?
Il D.lgs 152/2006 che enuncia le principali norme regolanti la disciplina ambientale.
Con il Corso online “Comprensione ed Interpretazione D.lgs 152/2006 – Testo Unico Ambientale Isàpere School of Business, puoi acquisire una preparazione completa ed aggiornata sulla Normativa Ambientale cogente, analizzare casi di studio ed effettuare il test finale di apprendimento.
Investire oggi nella green economy è di fondamentale importanza, non solo per gli effetti benefici sull’ecosistema ma anche per essere più competitivi sul mercato del lavoro.